domenica 25 maggio 2008

Grazie Roma


Liverpool- Supercoppa- Coppa Italia: dove si arbitra come si deve, non vincono!

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie veramente Roma!
avete fatto vedere come si vince senza aiutini...
complimenti da una romana juventina!

Anonimo ha detto...

grazie a voi!noi abbiamo fatto vede a tutta italia che gufava gli interisti come se gioca er vero calcio!!!non con aiutini arbitrali...come fà l'inter!

zebrabianconera10 ha detto...

Voglio fare l'originale... Grazie Inter.... :-)

Anonimo ha detto...

antonello ancora non si vede ...

Anonimo ha detto...

Cosa vuoi che mi interessi di una coppetta quando abbiamo appena stravinto un campionato.

Anonimo ha detto...

questa tua risposta era quotata dalla snai a 1.02... in effetti xkè dimostrare che anche senza aiuti sapete vincere o dimostrare che siete effettivamente la squadra più forte d'italia. però questa "coppetta", chissà come mai, quando la vincete la fate diventare quasi più importante della champions

Anonimo ha detto...

ragazzi scusate il ritardo ma non vivo sul web ... allora dove eravamo ... ah sì grazie roma. Io direi grazie a entrambe le squadre perché ci hanno regalato una bella serata di calcio. E' stata una bella partita, equilibrata in campo, un tempo per una direi. Alla fine ha vinto la Roma che secondo me ha meritato nel complesso. Io sono contento del fatto che l'inter non abbia sfigurato in campo e che abbia onorato la partita (non come l'anno passato dove l'appagamento giocò un brutto scherzo). Inoltre sono contento del fatto che la coppa italia abbia riacquistato un po' di valore, almeno così mi è sembrato.

Snobbata, sottovalutata, ignorata... questo infatti è stato il destino della Coppa Italia deciso per molti club nel recente passato. Del Piero alcuni anni fa dichiarava sarcastico e col sorriso sotto i baffi "il nostro obiettivo stagionale? la coppa italia". Galliani e Ancelotti ne hanno parlato come un fastidioso impiccio per la Coppa dei Campioni, al punto da tirare un mezzo sospiro di sollievo per l'eliminazione (forse oggi sono pentiti).
Sinceramente non ho mai capito perché questo torneo sia stato considerato in questo modo da molti. In altri paesi, come l'Inghilterra, ha un altra considerazione. Sotto il profilo sportivo, inoltre, il valore di questo torneo non è irrilevante perché pone a confronto la serie A e la serie B con una formula capace di creare pericolosi e affascinanti incroci (per me resterà indimenticabile juve inter con ballotelli).

Certo economicamente non può considerarsi allettante, ma questo dovrebbe interessare poco ai tifosi e agli amanti del calcio.

Ciao a tutti e viva il calcio

ps

I miei commenti sono sempre autenticati, diffidate di chi in forma anonima si firma antonello. Ciao

Anonimo ha detto...

non è vero, sono io il vero antonello !!!

Anonimo ha detto...

L'unico antonello sono io e basta e anche per me resterà indimenticabile juve inter con le gomitate di balotelli.

Anonimo ha detto...

Sono juventino e vi faccio i complimenti x la coppa ma potevate risparmiarvi il coro "siete come la juve!!" dopo tutto quello ke ha subito la juve. Cmq l'importante è far vedere ke la juve vince anke senza aiuti...

Anonimo ha detto...

Antonello scusa, ma che partita hai visto sabato scorso?
L'Inter ha giocato bene e non ha sfigurato?
Gli interisti hanno uno strano concetto del "giocare bene"...

Anonimo ha detto...

Beh cara lady juve forse hai letto con poca attenzione le mie parole. Ho visto la partita che hanno visto tutti. L'inter non ha sfigurato, non solo secondo me, ma anche secondo le dichiarazioni dei commentatori televisivi, di molti giornalisti e dei tecnici a fine gara (Spalletti compreso). La partita è stata onorata - secondo me - da entrambe le squadre. Quanto a "giocare bene" non so che commento hai letto, forse, anzi certamente hai letto male il mio, perché non ho fatto cenno alcuno al concetto del "giocare bene".

Ho detto che l'inter non ha sfigurato in campo e mi sembra vero perché ha cercato di raddrizzare la gara e perché è andata vicina al pareggio prima con il bel gol di pelé poi con il legno di burdisso.

Ho detto onorare la gara perché alla luce di questo impegno è possibile dire che i giocatori non si sono tirati indietro e che non si sono arresi.

Giocare bene invece è un'espressione che non ho usato. Hai uno strano modo di porre le critiche, poiché ti riferisci a parole e concetti inesistenti... bizzarro vero?

Ma dato che ci siamo parliamo del gioco e del giocare bene.

Prima bisognerebbe intendersi sul senso delle parole "giocare bene".

Un gioco corale coordinato di squadra è giocare bene?

Se questo è il concetto allora l'inter non gioca bene, perché è una squadra poco corale, più fisica che tecnica. Ma anche questa caratteristica (la fisicità) fa parte del calcio. Meno bella, ma abbastanza efficace.

Siccome seguo le partite dell'inter (e non solo) da diversi anni devo dire però che negli ultimi anni ho visto poche squadre in questi anni capaci di "giocare bene" secondo la suddetta definizione. Il milan di ancelotti contro il manchester l'anno passato è stato un capolavoro. Il chievo di del neri impressionava. La roma di spalletti idem. Ma non sempre giocare bene consente di vincere, l'Olanda di Crujff ne è l'esempio più fulgido.
La Juve di Capello invece era una squadra più fisica più potente che corale, insomma non giocava benissimo secondo la definizione precedente, ma vinceva. La juve di ranieri forse gioca meglio, ma vince meno. L'inter ugualmente non può avere con i suoi giocatori queste caratteristiche di coralità. Ha altri pregi, oltre la suddetta fisicità, ha grosse individualità, inoltre è abbastanza duttile, avendo giocatori capaci di ricoprire ruoli diversi (zanetti, chivu, burdisso, cambiasso...).

Forse piace poco, non è sempre spettacolare, ma sa stare in campo tirando il meglio delle sue caratteristiche, che sono sì sufficienti in italia ma non lo sono più in europa dove molte squadre sono altrettanto fisiche ma con tassi tecnici più elevati (in generale tutto il calcio inglese odierno). Spero che la risposta assolva adeguatamente i tuoi dubbi, se così non fosse chiedi pure spiegazioni, non esitare.
Ciao

Anonimo ha detto...

Se mo' quando perde l'inter è perchè l'arbitraggio è stato corretto,sara' pure una squadra poco squadra antipatica(anche se a me è piu' antipatica la giuve)pero' non si puo' negare che i giocatori dell'inter la roma e la juve per ora se li sognano...

Anonimo ha detto...

Senti Antonello non c'è bisogno che fai il professorino con me, perchè l'italiano lo conosco bene.Non mi sono comprata la laurea come l'Inter compra gli scudetti.
Giocare bene e non sfigurare non sono espressioni sovrapponibili, ma esprimono il medesimo concetto.
Comunque, se non ti va bene uso il verbo che hai usato tu, non c'è problema.
L'Inter ha sfigurato.

Anonimo ha detto...

E' assai misteriosa l'attività ermeneutica che ti conduce alla sovrapposizione concettuale dei significati di due espressioni differenti sia formalmente che sostanzialmente.
Forse è meglio chiarire ancora. Sull'espressione "giocare bene" ho già detto la mia. Passiamo alla seconda parte. Il verbo sfigurare significa "dare luogo a impressioni sfavorevoli per un'evidente inadeguatezza o per scarsa adattabilità a circostanze e situazioni" (Devoto Oli). Ora, chiarito il significato bisogna capire se nell'occasione in esame (la finale di coppa) si è verificata la situazione descritta. Nel tuo caso questa impressione sfavorevole è maturata, anche se non si sa né come, né perché, tutto rimane avvolto nella nebbia e nell'indeterminatezza, roba da far impallidire Heisenberg. Trattasi tecnicamente di un'affermazione apodittica.
D'altra parte molte altre persone - ivi compreso l'allenatore della roma - hanno rilasciato giustificate dichiarazioni che evidenziano esattamente il contrario rispetto alla tua personalissima percezione ed opinione.
Ciò non ti fa venire il dubbio che la tua affermazione (l'inter ha sfigurato) abbia in sé qualcosa di fallace?
Che possa essere almeno essere messa in discussione?
Che necessiti di un supporto argomentativo che la giustifichi?

Evidentemente per te no. Lungi da me l'idea di farti cambiare idea, siamo un paese libero.
Abbiamo opinioni diverse, che in ambiti tecnici hanno condivisioni diverse, maggiore la mia, minore la tua.

Ciao

ps
Giusto per stimolare la tua divertente acidità ... evidentemente alcune lauree le regalano con le raccolte punti.

Anonimo ha detto...

mamma mia...peggio di una suocera!
Comunque ti risparmio la mia divertente acidità!
Su questo blog te ne hanno già dette abbastanza...sono una ragazza misericordiosa...
Originale comunque la battuta della laurea presa con i punti: non l'avevo mai sentita...

ioruboilcampionato.blogspot.com ha detto...

su su.. non litigate..
fate la pace :)

Anonimo ha detto...

Dai Lady facciamo pace, quando passo a Roma ti invito a cena in un bel ristorante, ok?

Ciao :)

Anonimo ha detto...

ma non stavamo mica litigando!
vada per la cena...ovviamente paghi tu! Gli interisti so' ricchi!

ioruboilcampionato.blogspot.com ha detto...

già che ci siete, se volete offrire una cena anche al povero gestore del blog, non mi offendo :)

dadde91 ha detto...

bravi!!!!romanisti avet vinto la coppa dell'amicizia!!!ke sfiga ke noi interisti abbiamo vinto lo SCUDETTO!!!!!e il fatto di averlo vinto con(stando a ciò ke dite voi)aiutini arbitrali mi fa godere ancora di +!!!!ciao rosiconi!!