sabato 14 giugno 2008

Honesty


Si è chiuso solo con una multa salata per le società e per i dirigenti coinvolti il processo sportivo per il falso in bilancio di Milan e Inter. La Disciplinare ha messo così fine comminando semplici sanzioni pecuniarie,
l'annosa vicenda nata dalla denuncia-esposto sul cosidetto doping amministrativo attivata dall'ex patron del Bologna, Giuseppe Gazzoni Frascara e relativa agli anni dal 2003 al 2005 (con la conseguente iscrizione al campionato 2005-06). Prima dell'avvio del dibattimento i deferiti avevano chiesto istanza di applicazione di sanzione, con conseguente pena ridotta. Il provvedimento non è pertanto impugnabile e la vicenda si chiude così.
Le multe. L'organo di giustizia della Figc ha comminato 90.000 euro di multa ai due club milanesi, 60.000 all'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, e la stessa cifra distribuita per i quattro dirigenti nerazzurri coinvolti: 20.000 euro a Riccardo Ghelfi, attualmente vicepresidente dell'Inter, e a Mauro Gambaro, all'epoca dei fatti contestati amministratore delegato; 10.000 euro per Gabriele Oriali, ex direttore tecnico ora dirigente del club di via Durini, e per Massimo Moretti, ex direttore generale. Ammenda anche per la Sampdoria (36.000 euro) e i dirigenti Giuseppe Marotta e Riccardo Garrone.

Ma ora come faranno a fare il mercato con ben 90000 euro di multa? Non sarà stata una pena troppo forte per gente che non perde mai l'occasione di sbandierare ai quattro venti la propria onestà?
La violazione dell' articolo 1 (lealtà sportiva), la mancanza dei requisiti economici per l'iscrizione (dato che il bilancio presentato era falso) di solito comporta pesanti penalizzazioni in campionato e retrocessioni ma è finito tutto a tarallucci e vino.
P.s.: la Gazzetta ha dato un ampio risalto alla notizia!!!! qui il link

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Se una kosa del genere l'avessero fatta i dirigenti della juve l'avrebbero mandata in serie b con penalizzazione e si sarebbero lamentati xkè la pena doveva essere + pesante. VERGOGNA!!! La legge nn è uguale x tutti!!!

Anonimo ha detto...

Treze ti sbagli. Per falso in bilancio non si rischia sportivamente, e finitela voi juventini di lamentarvi, sembrate delle vittime. Per quello che ha fatto (e VI ha fatto) Moggi la Juve ha pagato pochissimo, aveva creato una vera e proprio cupola, un'organizzazione a delinquere, la gente normale prende l'Ergastolo per queste cose...e Moggi scrive nei giornali e la sua società (la Juve) solo mandata in B. Ma stiamo scherzando?

Da un Romanista, imparziale.

Anonimo ha detto...

Volevo vedere se per gli stessi motivi avessero mandato in B la roma e toltole lo scudetto del 2001nonostante quell'anno fosse la più forte e si fosse strameritato lo scudetto,se avresti reagito nella stessa maniera.

Le competizioni si vincono sul campo e la Juve cosi come le altre squadre negli altri anni hanno sempre dimostrato di aver vinto solo perchè avevano le squadre più forti.I favori ci sono ogni anno e alla fine ci si ricorda solo di quelli ricevuti dalla squadra che ha vinto lo scudetto.

Quest'anno per esempio l'inter è stata indubbiamente la squadra più forte,molto più forte della roma e a prescindere dagli aiuti ricevuti di cui tutti si ricordano per me ha meritato sul campo questo scudetto.

Da un Laziale, imparziale.

Anonimo ha detto...

Non ci sono parole..
L'Inter fa veramente schifo!
Quanto vorrei che sparisse dalla circolazione: già così ci sarebbe meno monnezza in Italia!

Anonimo ha detto...

X Ben: in effetti ho esagerato a dire ke la juve l'avrebbero mandata in b, è stato solo uno sfogo, ma stai sicuro ke gli avrebbero dato una sanzione + severa di quella ke hanno dato all'inter.
E poi sulla vicenda Moggi in realtà nessuno può sapere kosa sia veramente successo. I media vi hanno fatto il lavaggio del cervello facendovi credere tante cose sulla juve. Non dico ke la juve sia innocente, meritava una pena xkè Moggi ha sbagliato, ma quella ke la juve ha subito è stata una pena estremamente severa(addirittura l'ergastolo, e ki è stato ucciso?).
adesso gli interisti e il patron Moratti la smetta con tutti sti discorsi sull'onestà e lealtà...
Cmq guardate qst link:
http://video.libero.it/app/play/index.html?id=ed3ddf377dc1f66b7b43f1bfba6acdda

Anonimo ha detto...

Per ben il romanista: per il falso in bilancio le pene previste dal codice di giustizia sportiva sono da uno a più punti di penalizzazione, esclusione dal campionato di competenza, non assegnazione o revoca dello scudetto; fino a 5 anni di squalifica con proposta di radiazione per i dirigenti.

Da uno Juventino, di parte.

Anonimo ha detto...

"Le competizioni si vincono sul campo" mi dite, e siete tutti d'accordo che Moggi ha fatto lo schifo, e meriti la galera giusto?

E secondo voi Cannavaro, Ibrahimovic, Emerson, Vieira, Zebina, Camoranesi, e lo stesso Capello con quali soldi sono venuti alla Juventus? Con i soldi di Moggi, con i soldi quindi rubati, riciclati, sporchi, guadagnati in maniera illecita. La Juve ha vinto sul campo, ma con calciatori comprati (e pagati) con soldi rubati, quindi la vostra teoria non regge.

Treze88, Moratti è un idiota hai ragione assolutamente, perchè non può vantarsi di aver preso un scudetto che non era suo. Quello scudetto era da annullare e da non dare a nessuno, con Calciopoli l'Inter si è arricchita in maniera spropositata, insieme al Milan che nonostante partecipà alla vicenda è stato comunque mandato in Champions (che poi ha vinto). Come al solito in Italia, da quando c'è Berlusconi, non si fanno mai le cose per bene, ma si favorisce il più forte.

Rocchi-pandev-gol, l'Inter ha meritato? Hai detto "nonostante gli aiuti", ma ci sono stati almeno 4 aiuti LIMPIDI, tra i quali quelli nello scontro diretto, che avrebbero tolto punti pesantissimi all'Inter. L'Inter non ha meritato niente, e ha dimostrato quanto vale in campo internazionale fallendo l'obiettivo principale, e sopratutto nelle partite che contavano, cioè: Inter-Juve, Milan-Inter, Inter-Siena.

Anonimo ha detto...

Va bene, ma allora mi dici cosa seguiamo a fare il calcio se vediamo del marcio ovunque?
Non c'è un campionato che abbia vinto chi realmente lo meritava secondo il vostro ragionamento,perchè in ogni campionato chi ha vinto ha avuto come minimo 5 o 6 favori.

Anonimo ha detto...

MAI e dico MAI è successo che una squadra ricevesse 12 punti in maniera così limpida come l'Inter. E'accaduto tante volte che ci sono state parte falsate, ma mai in un intero periodo nel quale l'Inter era piena di infortunati ed Ibrahimovic giocava male ha sempre vinto per favori arbitrali.

Anonimo ha detto...

La coa che mi più mi fa infuriare è che le squadre che hanno commesso reati (come la Juve) hanno cmq ricevuto una condanna e sono state esposte alla pubblica gogna.
L'Inter continua ad essere difesa spudoratamente dai suoi tifosi, da certa stampa da quattro soldi e addirittura da tifosi di altre squadre che ne vedono i meriti in campo.
La Roma era sicuramente più forte dell'Inter in questo campionato, non ho problemi ad ammetterlo...mi dispiace solo che i tifosi romanisti siano sempre così avvelenati ed ingiusti con gli juventini!
Basta guardare questi post!
e questo ve lo dice una romana che tifa Juve!