sabato 26 aprile 2008

Il campionato alla moviola

I "nerazzuri" si avviano a vincere uno dei campionati più falsati della storia dalle decisioni arbitrali.
Dopo lo studio dell'osservatorio sugli errori arbitrali, è stata effettuata un' altra indagine su come sarebbe stato il campionato, e di conseguenza la classifica, senza errori arbitrali.
Naturalmente il risultato è che non l'avrebbe sicuramente vinto la "Banda degli Onesti".
Vi riporto qui di seguito l'interessante articolo tratto da ilcampionatoallamoviola

In un periodo nel quale, all’interno del mondo del Calcio, si parla sempre più insistentemente di mezzi tecnologici a sostegno dell’arbitraggio si è provato qui oltre a capire come cambierebbe l’esito del Campionato di Serie A se gli arbitri potessero essere aiutati, nello svolgimento della loro attività, da tali mezzi.
Per farlo, si sono verificate di settimana in settimana le valutazioni dei tre quotidiani sportivi. In questo si sono incontrate due grandi difficoltà. La prima è il fatto che, anche davanti alla moviola, spesso le valutazioni non sono concordi né totalmente chiare: diversi quotidiani sovente danno diverse valutazioni sugli stessi episodi e spesso le valutazioni esprimono dubbi e peplessità. La seconda è il fatto che non sempre è predicibile l’effetto di una decisione arbitrale diversa da quella presa: ad esempio non si può sapere se un rigore non concesso sarebbe stato trasformato o quanto un’espulsione non concessa avrebbe danneggiato la squadra penalizzata. Per risolvere questo problema si è introdotto un concetto statistico che attribuisce i punti sul criterio dell’esito più probabile sulla base di quanto espresso sui giornali. Per maggiori informazioni sulla formula utilizzata potete andare qui.

Di seguito sono riportate le classifiche aggiornate alla trentaquattresima giornata.

Com'è

Squadre Punti reali
Inter 78
Roma 72
Juventus 67
Fiorentina 59
Milan 55
Sampdoria 55
Udinese 51
Genoa 48
Napoli 46
Palermo 45
Atalanta 41
Lazio 40
Siena 38
Cagliari 35
Catania 35
Torino 34
Parma 31
Empoli 30
Reggina 30
Livorno 30

Come sarebbe

Squadre Punti moviola
Roma 76,65
Inter 71,26
Juventus 69,53
Milan 58,94
Fiorentina 56,56
Sampdoria 53,01
Udinese 48,49
Palermo 46,8
Genoa 46,56
Lazio 44,53
Siena 42,18
Napoli 41,95
Cagliari 37,7
Atalanta 37,38
Catania 36,59
Torino 36,24
Livorno 33,59
Reggina 32,43
Parma 30,36
Empoli 29,44

10 commenti:

cava83 ha detto...

La solita pagliacciata...siete dei frustrati... poi la storia di utilizzare un quoziente per dire come finirebbero certe partite senza errori arbitrali mi sembra la puttanata del secolo! Sono sicuro che avranno tolto punti anche per Int-laz (3 a 0) e Int-Tor (4 a 0) e poi?! Senza contare che gli episodi sono sempre valutati in modo soggettivo (es: fallo su Burdisso in Inter-Lazio non era rigore, fallo di Cordoba su Corradi in Inter-Parma era rigore, due falli identici...) Ridicoli! FORZA INTER!!!

Alberto Capella ha detto...

Guarda meglio: nella formula c'è scritto: "quindi ad esempio un episodio sullo 0-0 è ininfluente se l’incontro finisce per 4-0". Direi che calza a pennello per Inter-Lazio e Inter-Toro che infatti non sono considerate. Per il resto la soggettività è quella del giornalista che scrive su uno dei tre quotidiani considerati, uno dei quali è stato messo lì perché il predecessore era troppo anti-interista...

Alberto Capella ha detto...

Opps. Mi si è incriccata la tastiera... Volevo dire: uno dei quali ha un direttore che è stato messo lì perché il predecessore era troppo anti-interista...

Testa di calcio ha detto...

Secondo me nemmeno la Roma doveva essere prima. Se andiamo a valutare gli episodi (napoli - juve 3-1 due rigori assurdi dati al napoli;reggina - juve 2-1 incredibile rigore fischiato a Sissoko;juve - sampdoria o-o gol fantasma;parma - juve gol annullato a Iaquinta;udinese - juve 1-0 gol di di natale in fuorigioco;juve - inter 1-1 rigore di cordoba su del piero...)ce ne sarebbero altri ma la lista è parecchio lunga. Con questo non voglio fare il piangione,ma per me la juventus era la vera prima in classifica...

Unknown ha detto...

ahahah grandissimi!

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto per questo splendido blog che mi fa sempre fare 4 risate, ma è davvero brutto fare queste cose, così ci abbassiamo ai livelli dell'Inter che lo faceva prima quando non riusciva a vincere manco con l'Albinoleffe, e della Juve che manda le letterine alla FIGC e si fa il dossier.

Da Romanista, ormai questo campionato è dell'Inter, e secondo me, a parte qualche partita veramente falsata, l'Inter ha meritato e la Roma ha sprecato tante buone occasioni anche con sfortuna, ma questo è il calcio. Non si possono riassegnare gli scudetti, e poi basta una notte, un giocatore, per farci godere un pò. Liverpool, Fernando Torres, ancora una volta fuori ai quarti.

Ci rivediamo l'anno prossimo, e se SO ROSe fioriranno ;).

Anonimo ha detto...

marò! ancora con 'sta storia del campionato falsato...

tutto ciò mi ricorda quello che diceva mio nonno "coi se e coi ma non si fa la storia".

Vale (anzi dovrebbe valere) per tutti, moratti compreso.

Anonimo ha detto...

la juve dovrebbe avere qualche punto in più nn solo 2..

Anonimo ha detto...

per anni interi la juve e' stata favorita..ma non per questo non ha meritato anni di scudetti.

Ovvio che se poi si esagera e' giusto che si prendano provvedimenti, ma esagerare non significa certo giocare in 10 uomini per meta campionato come ha fatto l'inter..e ieri in coppia italia con la lazio c'e' stata l'ennesima dimostrazione..e siamo ancora a stilare classifiche che vedono l'inter seconda?

e nella formuletta, le espulsioni, come le contano? e le campagne mediatiche (compreso questo pur simpatico blog) come le quantifica?

mah..

Anonimo ha detto...

Forse non è chiaro a tutti quelli che leggono:
il calcolo comprende tutti gli episodi, incluse espulsioni, fuorigioco, ecc. ed è estratto da un sito che non ha nessuna fede sportiva, ma che si avvale dei giudizi dei tre quotidiani sportivi più importanti.
Per chi volesse verificare, andare direttamente al sito originale: www.ejoujo.eu/moviola/
Ovviamente si tratta di un metodo statistico, che come ogni metodo statistico contempla dei margini di errore, ma secondo me dimostra come la storiella che a fine campionato gli errori arbitrali si compensino (messa in giro originariamente dalla banda Moggi) sia del tutto ridicola. Forza Cagliari!!!!