domenica 14 settembre 2008

Inter, Arbitri e Gazzetta, non così!

Abbiamo letto, e volentieri pubblichiamo, un bell'articolo sull'autogol fantasma di ieri sera durante la partita Inter - Catania.
L'articolo è tratto dal sito ju29ro.


Ricordate come titolava a nove colonne la Gazzetta dopo Bologna-Juventus del 19 dicembre 2006 ed il gol, definito fantasma, di Zalayeta? Il tiolo era questo: "Juve, non così". I tifosi della Juventus quel titolo lo ricordano bene, perchè fu l'ennesimo di una gogna mediatica contro la squadra bianconera iniziata nell'estate 2006. Molti tifosi si chiesero se la Gazzetta avrebbe fatto lo stesso titolo nel caso che a benficiare del dubbio fosse stata l'Inter. Oggi possiamo dirlo: Verdelli non lo avrebbemai fatto!
Il destino è stato cinico e baro con l'interista Verdelli e ha voluto che ieri fosse l'Inter a vincere una partita con un gol molto ma molto più "fantasma" di quello realizzato da Zalayeta al Bologna. Il titolo della Gazzetta di oggi è stato: "L'Inter ringrazia". Notate qualche differenza con il trattamento riservato alla Juve? L'obiettività che alcuni ancora riconoscono al quotidiano rosa può essere messa in dubbio dopo questa evidente differenza di trattamento, nei titoli, per episodi analoghi?
Senza aspettare movioloni e supermoviole diamo ora una prova tecnica del fatto che il gol del 2-1 concesso all'Inter non esisteva, è stato solo un regalo, come era apparso ad una prima visione senza moviole, un grossolano errore di presunzione di un assistente dell'arbitro, oltretutto, mal posizionato, al quale l'arbitro ha dato fiducia.
Ricordiamo che il gol deve essere assegnato quando anche l'ultimo centimetro della circonferenza del pallone ha oltrepassato completamente la parte interna della linea bianca della porta.
Abbiamo inserito un piano (un'ipotetica lastra in colore celeste) allineato alla parte interna di pali, traversa e linea bianca di porta; abbiamo, poi, tracciato due assi ortogonali su questo piano, nel punto esatto in cui si trova il pallone; già si vede ad occhio che più di metà del pallone è fuori dal piano messo in linea con pali e parte interna della linea bianca; abbiamo, inoltre, aggiunto un asse parallelo alla superficie della porta e tangente al'ultimo punto del pallone in direzione del campo: è ben visibile di quanto il pallone è ancora in campo e non in porta. Il pallone non ha oltrepasato completamente la linea di porta. Non si può parlare di gol fantasma, si deve parlare e scrivere di gol inesistente.
Ieri sera, durante le intervista post-partita, Zenga, pur restando un "cuore nerazzurro" e blandito dallo studio (Mediaset Premium) dall'amico Riccardo Ferri, dopo l'ennesimo replay che non sanciva con certezza se quella era una rete valida, non ha potuto esimersi dal chieder: "Se noi con la moviola ancora non siamo ancora in grado di decidere se è gol, come ha potuto decidere per il sì il guradalinee che non era ben posizionato?". Giusto!
Stefano Agresti, sul Corriere dello Sport di oggi, firma un editoriale dal titolo "Nell'incertezza non si dà il gol":
"... non appena si torna in campo l’arbitro Damato (an­zi, il guardalinee D’Agostini) concede all’Inter un gol fantasma, su una pal­la toccata di testa da Terlizzi, sbattu­ta contro il palo e poi bloccata dal por­tiere dei siciliani. Le immagini non chiariscono se sia gol o meno: la dina­mica dell’azione dà la sensazione che la palla non sia entrata, qualche fer­mo immagine trasmette l’impressio­ne opposta. Al replay numero duecen­to, nessuno può dire senza dubbi se quel pallone abbia superato intera­mente la linea di porta. Non esiste certezza, dunque, né in un senso né nell’altro. E proprio qui nascono i dubbi e le polemiche. Proprio qui na­sce il caso: com’è possibile che al guardalinee venga in mente di conce­dere un gol di cui nessuno è sicuro, nemmeno dopo ralenty da ogni ango­latura? Per prendere una decisione tanto importante, in un momento co­sì delicato della partita, non avrebbe dovuto essere assolutamente certo del gol? Attenzione, perché è decisiva la valutazione della posizione del guardalinee nel momento in cui il por­tiere blocca la palla: non si trova sul­la linea di fondo, dove al limite avreb­be anche potuto avere una visione pri­vilegiata dell’azione, ma diversi me­tri all’interno del campo. Come una normale moviola, insomma. E se non ne bastano tante, di moviole, per fare chiarezza, può il guardalinee essere tanto sicuro della sua decisione?
Gli arbitri, insomma, cominciano male, perché cominciano lasciando brutte sensazioni."

E siamo già al secondo "aiutino" arbitrale all'Inter in sole due giornate di campionato. Dopo il gol con preventivo stop di braccio di Ibrahimovic a Genova, che non visto ha fruttato un punto, ecco il gol inesistente contro il Catania ... e sono altri due punti in più in classifica.
Se solo le terne avessero visto bene, oggi, l'Inter avrebbe un solo punto in classifica, come la Roma.
Questi errori delle terne arbitrali, questi "aiutini", rischiano di scavare un solco in classifica tra l'Inter e le altre squadre in competizione con i nerazzurri, rischiano di demotivare i concorrenti, aiutano a dare tranquillità ad una compagine che, l'abbiamo visto anche ieri, è soggetta a soffrire di "nervosismo".
Abbiamo rivisto l'arbitro assediato dopo una decisione, Tedesco a terra colpito da calcetti, Maicon fare una sceneggiata da ossesso per un fallo fischiato in attacco e poi insultare Paolucci ripetendo per ben tre volte "Alzati merda". Una squadra nervosa che, se non vince o viene aiutata a farlo, rischia di sclerare.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Da un'immagine 3D di sky sembrava che fosse dentro tutta...
Ma tu tieni un blog contro l'inter...che palle, guarda la tua squadra.

Llucas ha detto...

Secondo me non conta tanto l'immagine in sè, conta piuttosto il fatto che il portiere non abbia nemmeno accennato una protesta... immagino se ne fosse accorto che la palla era dentro.


Inoltre quell'immagine è sbagliatissima, infatti non considera l'esatta posizione della palla rispetto al portiere.
Per dimostrare l'esatta posizione della palla bisognerebbe avere l'esatta inclinazione del portiere in quel momento, ma è difficile poterlo fare con un'immagine in 2 dimensioni... ho comunque fatto una bozza veloce:

http://img166.imageshack.us/my.php?image=gol21iw5.jpg

Aggiungo anche l'immagine 3D di sky:

http://img146.imageshack.us/my.php?image=part3710109351tb0.jpg


E' buffo vedere tutti i giornali parlare di gol fantasma, visto che sky ha detto fin da subito che il gol era regolare...

Dal mio punto di vista sarebbe stata una grandissima svista se non avessero dato il gol.



In risposta a ste90: non è un problema se qualcuno tiene un blog contro l'inter, fin quando avrò materiale la scagionerò ogni partita :)
(Lo avevo già fatto alla prima giornata con un video che evidenziava il fatto che Ibra non aveva toccato la palla con il braccio, solo che avevo sbagliato e avevo commentato da anonimo)

Ciao e alla prossima giornata!

Anonimo ha detto...

concordo con llucas. la dimostrazione che hai dato è priva di qualsiasi fondamento perchè è fatta su una immagine 2d!!dovresti conoscere la posizione della palla rispetto al portiere ma da questa immagine non puoi dedurre nulla quindi...ciccia!

Anonimo ha detto...

Ovviamente, nel dubbio, visto che si tratta di Inter, il gol si dà!
Se fosse successo al Catania col cavolo che l'arbitro convalidava il gol!

Llucas ha detto...

Il gol non era dubbio, il guardalinee, a ragione, ha visto la palla dentro. Mi sembra che le immagini siano chiare.


Stasera la Juve ha vinto con un rigore non dato all'udinese negli ultimi minuti, sinceramente mi sembra più dubbio quello rispetto al gol dell'inter, Buffon aveva già le mani nei capelli!

Comunque il calcio è fatto di episodi, evitiamo di costruirci sopra delle storie epiche, un errore dell'arbitro ci può sempre stare, anche se, ripeto, non c'è stato in Inter-Catania

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

come qualcuno già ha fatto notare, c'era un rigore per l'udinese abbastanza netto e non dato... sono episodi... attualmente nessuno sta rubando alcun campionato...

Anonimo ha detto...

Certo che si ha una bella faccia tosta a dire che non è regolare tirando fuori sta moviolina da 4 soldi dopo che sky, la gazzetta, addirittura paolo casarin di controcampo, hanno detto che era regolare al 100%.. Mah contenti voi, fate un articolo sul rigore sacrosanto non dato all'udinese al 90'
Classifica virtuale
Inter 4
Juventus 2

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Raga, sono catanese e tifo roma sin da bambino... Devo aggiungere altro? :)

Che dire? Le immagini postate da llucas sono a dir poco eloquenti!
Quelle linkate in origine sono invece totalmete inutili e sbagliate dato che sono in 2d e non si considerano tante varianti.
Il catania ha fatto una gran bella partita ma l'Inter è riuscita in 2 occasioni a varcare la linea di porta!
E poco importa se e come lo si fa.
Lo ha fatto? Punto!
Il gol è DIMOSTRATO regolarissimo. Stop!

Respect llucas! :)

Anonimo ha detto...

Mizziga che post brutto. Ma non si era detto che questo era un blog per scherzare? Questo post non i sembra scherzoso al limite ridicolo. Beh bravo llucas nella ricostruzione che mi sembra corretta.

Aggiungo che questa giornata ci ha regalato delle partite molto intense. Inter Catania è stata emozionante, molte palle gol per i nerazzurri, alcuni giocatori molto motivati (maicon su tutti), un fessacchiotto (muntari) e un tedesco stile gassmann. Il giorno dopo genoa milan bellissima partita, molto veloce, piena di occasioni, milan un po' sfortunato però, poi in serata una bella juve. Insomma sembra un bel campionato per ora.

Ciao

Anonimo ha detto...

che si vinca o che si perda INTER MERDA

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ioruboilcampionato.blogspot.com ha detto...

io dico solo una cosa al di là del fatto che la palla sia dentro o no: il guardalinee, nn essendo in posizione corretta, nn poteva assolutamente avere la certezza che la palla fosse entrata.
Quindi xkè nel dubbio ha deciso di convalidare il gol?

Anonimo ha detto...

scusa ma perché hai cancellato il commento con il video? Dal video si vede chiaramente che era gol tutta la vita e che se il guardalinee non lo avesse convalidato sarebbe stato un errore, perché non limitarsi a dire una cosa semplice: il guardalinee è stato molto bravo.

ioruboilcampionato.blogspot.com ha detto...

scusami antonello ma forse mentre cancellavo tutti i commenti che le persone incivili hanno lasciato, ho cancellato x sbaglio quello del video.
Cmq il commento con la foto di sky c'è ancora.
Se vuoi riposta il link col video.

Anonimo ha detto...

grazie

ecco il video direttamente dalla mail

http://inter.intermilan.ae/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=1504

ciao

Anonimo ha detto...

grazie

ecco il video direttamente dalla mail

http://inter.intermilan.ae/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=1504

ciao

AntonioHBK ha detto...

Sky ha mostrato subito la regolarità del gol dell'inter quindi credo che quanto si cerca di dimostrare con questo post, abbastanza inutile, non esista.
Faccio i miei complimenti al tifoso catanese intervenuto qui sul blog perchè se fossero tutti come lui ci sarebbero meno veleni ed invece di pensare a dimostrare chi ruba e chi no si penserebbe di più al tifo vero e proprio e magari alle sane e belle gufate.

Mi rivolgo al gestore del blog: visto che ora sei passato a cercar di dimostrare che la posizione del guardalinee non gli consentiva la valutazione, ti chiedo non può essere che anni e anni di esperienza ti insegnino qualcosa magari anche in situazioni di visibilità non perfetta???

E preciso una cosa: io ho seguito la aprtita su Sky e le successive interviste, Walter Zenga intervenuto ai microfoni appena appreso della regolarità del gol ha subito detto "non so come abbia fatto il guardalinee, ma se è regolare complimenti a lui perchè è stato veramente molto bravo e attento".

maricuccia78 ha detto...

agli intertristi tutto è concesso, altrimenti perchè sono denominati i pagliacci dell'intera Italia...
Ridicoli come sempre...

la iena ha detto...

Se devi fare uno scoop è meglio che inventi cose che nessuno sia in grado di contraddirti: innanzi tutto devi mostrare, per pura corretteza formale, una serie di fotogrammi, per poi prendere in considerazione quello in cui il pallone è più avanti (non sto contestando la scelta del fotogramma, dico solo che sarebbe più corretto così)... poi, la parte azzurra è "storta": nella parte alta arriva al centro della traversa, quindi i calcoli cartesiani risultano falsati... per dirla tutta poi le linee di riferimento sono segnalate in modo molto poco chiaro, e a me danno l'impressione di bucare il pallone, non di tangerlo esternamente come dovrebbe essere giusto... se prendessimo come riferimento tre punti oggettivi e non arbitrari (tre infatti sono i punti di riferimento geometricamente indispensabili per poggiare un piano, senza avere almeno tre punti chiave ogni discussione può essere facilmente smentita, e la tua immagine presenta un piano cartesiano bidimensionale, poiché essendo storto la terza dimensine viene totalmente falsata, ed in più i riferimenti stessi risultano totalmente sballati), e precisamente il piede destro del portiere, la sua mano destra e la verticale che parte dalla linea di porta, il pallone risulta entrato COMPLETAMENTE, e anzi c'è un margine di 5-10 centimetri...

La prossima volta che cercherai gratuite ed inutili diffamazioni cerca di congegnarle meglio, perché se mantieni questo basso livello a smascherarle non ci vuole molto...

Comunque ti ringrazio, perché io ero convinto che il pallone non fosse entrato completamente, ma grazie a te ora ho la certezza che la riga l'aveva superata integralmente e senza ombra di dubbio...

Senza volerlo, hai aiutato un matematico a dimostrare che l'Inter non ha rubato proprio niente...

Il giorno in cui Moratti assumerà Moggi comunque potrei anche crederti, ma fino a quel momento mi limito ad osservare la verità, che ovviamente non va d'accordo con quello che scrivi in questo blog...

LadyJuve ha detto...

Moratti ha tentato in tutti i modi di assumere Moggi; oggi non sa che farsene,visto che Moggi non può più rubare.
E comunque perchè assumere un ladro quando lui è il re delle partite rubate?